Gianluca Bellazzi

Vigevanese doc, è il fondatore e titolare di Oca Sforzesca S.r.l. Un’azienda volutamente localizzata a Vigevano che ha l’ambizione e l’orgoglio di recuperare, valorizzare e rilanciare un’importante produzione locale: il salame d’oca autentico senza maiale.

Nato a Vigevano nel 1969, si diploma a Voghera presso l’Istituto Carlo Gallini nel 1988 per proseguire gli studi universitari in Scienze Agrarie a Milano. Si laurea nel 1998 all’Università degli Studi di Milano con specializzazione in valorizzazione dei prodotti di origine animale.

Per dieci anni lavora come responsabile del controllo qualità e di processo presso un’industria lattiero-casearia. In qualità di esperto del settore ha partecipato come relatore a numerosi seminari italiani sulle tecnologie di produzione dei prodotti alimentari tradizionali.

Dal 2011 è iscritto all’Ordine dei Dottori Agronomi di Milano. Inoltre, dal 2012 è anche Auditor dei Sistemi di gestione della qualità, dalla ISO 9001 agli standard più importanti dell’agroalimentare (IFS, BRC, ISO 22000, ISO 14001 e HOSAS 18001), ormai strumento essenziale per la gestione di qualsiasi organizzazione privata o pubblica.

Profondo appassionato della gastronomia del territorio vigevanese ritiene che la sua valorizzazione possa essere uno dei principali volani di sviluppo e rinascita del territorio lomellino. Il desiderio di far conoscere la città di Vigevano a tutto il mondo attraverso il salame d’oca lo rende un orgoglioso ambasciatore della nostra città.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *