Patrizia Cottino

Foto Patrizia

Patrizia Cottino – Biografia.

Mi chiamo Patrizia Cottino e sono nata a Vigevano il 21 novembre 1952, dove tuttora risiedo. Sono coniugata con Vittorio, ho due figlie, Selica e Martina e tre splendidi nipoti, Francesco, Matteo e Vittoria.

Mi sono laureata il 18 giugno 1975 in Scienze Politiche, all’Università degli studi di Milano, nel ramo politico-sociale con una tesi sperimentale in Metodologia della ricerca sociologica.

Svolgo la professione di docente di discipline giuridiche ed economiche da circa quarant’anni ed in particolare presso l’ITS Luigi Casale dal 1983, dove ho sempre associato all’attività didattica quella di carattere socio-educativa, di prevenzione, legalità e alternanza scuola-lavoro. Tengo rapporti costanti con gli altri istituti superiori cittadini, le associazioni del territorio, gli enti locali, la Pubblica Amministrazione, per migliorare sempre di più l’offerta formativa nei confronti dei ragazzi, nostra linfa vitale, insieme con le altre risorse interne con cui collaboro costantemente.

Ho insegnato per un ventennio presso l’Università per la terza età e il tempo libero, dove ho avuto modo di confrontarmi con persone curiose, interessate ed estremamente stimolanti.

Sono tra le socie fondatrici negli anni ottanta del Lions Club Vigevano Sforzesco, che si occupa di servizi alla comunità, di cui tuttora faccio parte con ruoli diversi.

Quale delegata del nostro club, ho accettato volentieri di entrare a far parte della Consulta femminile cittadina, istituita dal Consiglio Comunale nel 2007 e che ho presieduto sino al 2015, con l’intento di avvicinarmi sempre di più alle esigenze personali, professionali e familiari delle donne vigevanesi, saperle ascoltare ed affrontare con loro le innumerevoli difficoltà esistenziali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *